• Home
  • Blog
  • Denti scheggiati: cause e rimedi

Denti scheggiati: cause e rimedi

Quando senti un debole mal di denti, provi dolore quando mastichi il cibo e soffri di un'alta sensibilità dentale al caldo e al freddo, potresti avere un dente scheggiato e magari neanche saperlo. Le fratture possono essere infatti poco visibili. Cerchiamo di capire a fondo la problematica dei denti scheggiati: cause e rimedi per tutti.

Come si presentano i denti scheggiati

Quando parliamo di denti scheggiati possiamo chiaramente distinguere fratture di lieve entità occurse per lo più in superficie e lesioni maggiormente profonde, ben visibili e che vanno oltre lo spesso strato dello smalto del dente. Ci sono poi le fratture complete, dove si vede chiaramente la netta separazione del dente in due parti.

Quali sono le cause

Le cause dei denti scheggiati possono essere varie e diverse. Tra queste certamente rientrano cadute e incidenti ma anche il masticare cibi troppo duri può causare denti scheggiati, insieme al consumo di alimenti eccessivamente preparati con sostanze acide che, a lungo andare, possono incidere sull'erosione dentale. Un'altra causa di fratture ai denti è il bruxismo, la tendenza a digrignarli e strofinarli. Da ultimo vi è ancora come imputata la carie, la cui formazione può provocare la rottura di un dente.

Quali sono i rimedi

Sicuramente, nel caso tu ti accorga di avere un dente più o meno scheggiato, il consiglio che possiamo darti è quello di rivolgerti a un dentista. Il professionista, dopo un accurato controllo, saprà valutare la tua situazione personale suggerendoti il trattamento migliore per il caso, che potrà consistere in una otturazione, in una cura canalare o nell'applicazione di una faccetta.

Possiamo suggerirti, nell'attesa dell'appuntamento e se provi dolore, di appoggiare sulla tua guancia, dalla parte della mandibola dolorante, un cubetto di ghiaccio arrotolato in un fazzoletto di stoffa. Questo rimedio naturale può aiutarti ad alleviare la situazione dolorosa in atto e, al contempo, può far diminuire un eventuale gonfiore che può manifestarsi sulla tua guancia.

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Giuseppe Biasi, 29/d, 09131 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2023. Riproduzione vietata.
powered by Mario Pompilio

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Orari dello studio Dal lunedì al venerdì 8-21 Sabato 9-13

Privacy Policy