Danni del fumo sui denti

Il sorriso è il biglietto da visita migliore che si può mostrare, che sia con gli amici o per un colloquio di lavoro è davvero considerato uno strumento imprescindibile per fare una bella impressione. Purtroppo diversi sono gli agenti esterni che possono portare ad indebolire lo smalto della superficie dentale, e quindi anche il sorriso.

Tra i tanti nemici del aspetto e del benessere dei denti quello che è capace, anche in poco tempo, di farli ingiallire e causare altri danni è proprio il fumo.

Tanti fumatori non sono consapevoli di questo problema, infatti tendono a trascurare il problema o a pensare che le conseguenze di eventuali problemi provengano da altro.

È importante sapere quindi che il fumo è il nemico numero uno del sorriso, in quanto attraverso le sostanze che sono contenute nelle sigarette, come il catrame, sferra un vero e proprio attacco allo smalto portando non solo ad ingiallire i denti ma anche a creare brutte macchie marroni.

Non è solo lo smalto dei denti a doverne fare le spese del fumo, diverse sono le problematiche che possono sorgere. Vediamo, quindi da più vicino quali sono i danni che il fumo può causare ai denti.

Danni del fumo sui denti, non solo l'ingiallimento

Come detto, il fumo apporta diversi danni su tutto l'apparato dentale a partire proprio dall'ingiallimento. Purtroppo però, questo non è l'unico svantaggio del fumare in quanto le sostanza nocive presenti nelle sigarette rendono le superfici dentali ruvide.

Potrebbe non sembrare un problema ma se si và ad analizzare le possibili conseguenze notiamo che sulle superfici particolarmente ruvide si accumula maggiormente placca, questo aumenta notevolmente il rischio di contrarre carie.

Inoltre le sostanze che vanno a depositarsi sulla superficie dentale e delle gengive non vengono sempre eliminate con un semplice spazzolino, motivo per cui soprattutto di notte trovano spazio e tempo per agire su tutta la superficie della cavità orale creando diversi fastidi.

Queste sostanze vanno letteralmente a consumare la superficie che li ospita, causando, nella maggior parte dei casi e soprattutto nelle persone che fumano abitualmente o molto, delle macchie piuttosto importanti sui denti.

Danni del fumo sui denti, perché è importante smettere di fumare

Oltre a risparmiare una cifra piuttosto notevole legata all'acquisto delle sigarette, smettere di fumare apporta diversi benefici a tutto l'apparato dentale. Prendere in considerazione l'idea di smettere, non solo abolisce tutte le conseguenze indirette che ha il fumo sui denti ma, specialmente se avete effettuato un intervento di impianto dentale, garantisce la buona riuscita dell'operazione.

Infatti il fumo aumenta notevolmente il rischio di contrarre infezioni ogni qualvolta che si effettuano degli interventi sull'apparato dentale.

È costatato quindi che il fumo agisce in tanti diversi modi per rovinare i denti, sia nel breve che nel lungo periodo, smettere di fumare non è sicuramente semplice, ma è molto importante per la salute dentale e non solo della persona.

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Giuseppe Biasi, 29/d, 09131 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2023. Riproduzione vietata.
powered by Mario Pompilio

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Orari dello studio Dal lunedì al venerdì 8-21 Sabato 9-13

Privacy Policy