Prima Visita
Da Savasta&Partners la visita SENZA IMPEGNO non ESISTE !!! Nel nostro studio la PRIMA VISITA è considerata il momento fondamentale del percorso di trattamento e quindi le viene riservato tutto il tempo, l’attenzione e gli strumenti diagnostici necessari a fornire le risposte a tutte le tue domande sulla salute della bocca.
Benvenuto da Savasta&Partners!
Qui di seguito ho il piacere di spiegarti come è strutturata.
Per noi il rapporto umano è molto importante e prima di guardare la tua bocca e di catapultarti sulla poltrona del dentista desideriamo conoscerti come persona, conoscere quelle che sono le tue aspettative, i tuoi bisogni o le tue paure e magari le tue passate esperienze dal dentista.
Per questo motivo il primo momento è dedicato all’ASCOLTO delle tue problematiche ed esigenze, seguito dalla raccolta dei dati riguardanti la tua salute generale.
Questa fase è molto importante perché molte problematiche di salute generale hanno una ripercussione sulla bocca e viceversa) e verrà eseguita in un ufficio riservato dove la tua privacy verrà rispettata.
Successivamente ci rechiamo nella sala operativa dove procederemo alla visita clinica per valutare in modo approfondito tutti i vari dettagli della tua bocca.
Verrà utilizzata la metodica OUTSIDE-IN, ossia procederemo dall’esterno all’interno e faremo un vero e proprio check-up complessivo delle seguenti strutture:
-controlleremo l’articolazione della mandibola e verificheremo la contrazione dei muscoli masticatori (talvolta alcuni problemi come alcune cefalee o problemi alla cervicale nascono da una scorretta postura o chiusura dei denti e in questa fase riusciamo a scoprirlo);
-faremo un controllo di tutte le mucose del cavo orale (lingua,guance,labbra ,pavimento della bocca e palato) come screening per i tumori del cavo orale. Il dentista è infatti il primo medico che ha un ruolo attivo nella diagnosi precoce di queste temute patologie;
-eseguiremo un test sulle gengive, il cosiddetto PSR (Periodontal Screening Record) che ci permette, in pochi secondi e senza nessun disagio, di capire se sei predisposto alla piorrea oppure no.
-controlleremo i tuoi denti uno ad uno e condivideremo quello che vediamo attraverso la telecamera endorale, che ti permetterà di vederli ingranditi fino a 5 volte su uno schermo.
-completeremo la visita (se lo riterremo indispensabile) da esami radiografici digitali (come la panoramica o le radiografie endorali, più note come ‘’lastrine’’) che ci permetteranno di individuare carie interdentali o lesioni dell’osso, non visibili dall’esame clinico. In certi casi approfondiremo la nostra diagnosi mediante esami radiografici 3D come la Tac CBCT, fondamentale ad esempio per l’inserimento degli impianti.-
-per concludere, in alcuni casi, faremo l’impronta digitale della bocca mediante uno scanner endorale, che in pochi secondi ricostruirà in 3D il tuo sorriso è ci permetterà di studiare le soluzioni migliori per te.
Al termine di queste fasi (alcune a pagamento) verrà formulato il piano di trattamento e valuteremo insieme le possibili varianti (come la scelta dei materiali più idonei per la tua bocca).
Come puoi immaginare tutti questi passaggi richiedono un impegno importante di tempo e strumenti, per questo motivo nello studio Savasta&Partners la prima visita dura circa un’ora e non può essere eseguita senza impegno, al fine di garantirti terapie consapevoli, poco invasive e basate su una diagnosi completa ed accurata!
Se sei interessato ad effettuare una visita presso il nostro studio, non esitare a contattarci!