Powered by Smartsupp

È meglio mettere le faccette o incapsulare i denti

Spero che troverai utile questo articolo. Se hai esigenze specifiche, noi possiamo risolverle: clicca qui e scopri di più su come funziona la prima visita da noi.

ANDREA SAVASTA | direttore sanitario studio savasta&Partners

Di cosa parliamo

Con i tempi che corrono, quasi ogni giorno, ci troviamo davanti a innumerevoli innovazioni che riguardano l’ambito medico ed estetico, tra queste possiamo sicuramente trovare anche tutto ciò che riguarda l’ortodonzia e la cura del proprio sorriso.

I dentisti, al giorno d’oggi, potrebbero proporti diverse soluzioni che mirano a migliorare la bellezza del tuo sorriso. Tra queste, le più nominate e consigliate sono le faccette dentali e le capsule, ma molto spesso si fa confusione tra le due e non sempre si conosce per bene la loro funzione e la loro efficacia.

Prima di tutto, devi sapere che sia faccette che capsule hanno una determinata funzione specifica e devono essere applicate solo se la loro presenza è idonea ed in grado di risolvere il problema dentale che devi risolvere.

Andando nello specifico, possiamo dire che le faccette dentali, che in ambito medico vengono chiamate anche veeners, sono dei piccoli pezzi di ceramica molto sottili e a forma di guscio che vengono applicati sulla parte esterna del dente, in modo da mascherare in modo omogeneo una forma spezzata o una forma diversa del dente in questione.

Con questo metodo è molto semplice anche mascherare il colorito dei denti, che come sappiamo con il tempo cambia e si deteriora, fino a divenire giallino.

Questo inestetismo potrebbe causare molto imbarazzo a chi ne è affetto ed è per questo che le faccette dentali sono perfette per questo tipo di problema.

Le capsule dentali, invece, a differenza del rimedio precedente, hanno la caratteristica di essere decisamente più invasive, a causa soprattutto del fatto che i denti devono essere necessariamente limati per installare un apparecchio del genere.

Le capsule dentali sono come delle protesi che vanno a proteggere e rafforzare un dente esteticamente corrotto o malato.

Per quanto riguarda, invece, il materiale di cui è composta una capsula, ti basterà sapere che all’interno (cioè la parte che entra in contatto con i denti) è di metallo, mentre la parte esterna (cioè quella visibile a tutti quando si sorride) è in ceramica e possono essere scelti tanti colori e tonalità di bianco diverse, in modo da poter avvicinarsi quanto più possibile al proprio tono naturale.

Perciò, quale scegliere: faccette o capsule dentali?

Entrambi i dispositivi, sia faccette dentali che capsule, come abbiamo già detto in precedenza, hanno delle funzioni diverse, tra cui:

Le faccette sono consigliate sopratutto a tutti coloro che hanno problemi dentali meno evidenti, come ad esempio un dente più piccolo di un altro o di un colorito diverso rispetto agli altri, per correggere un affollamento dentale (molto più diffuso di quanto immagini) e altre situazioni di lieve entità.

Le capsule sono un tipo di provvedimento estetico che deve essere preso in considerazione quando si hanno problemi dentali più seri, come ad esempio quelli strutturali.

Tra i problemi strutturali dentali più diffusi troviamo i denti spezzati, la scheggiatura di una parte del dente, devitalizzazioni, malattie dentali, denti rovinati da sostanze esterne come alcol, caffè o nicotina.

Prendi subito contatto con noi

Compila il modulo e raccontaci la tua situazione!

Equipe medica
Oltre 30 professionisti al tuo servizio

La nostra equipe medica, sempre al tuo fianco, prima, durante e dopo ogni trattamento.

gallery fotografica
Scopri il nostro studio

Ambienti igienizzati e personale altamente qualificato per garantire la massima qualità in totale sicurezza.

Implantologia
Protocollo Toronto

Denti fissi, naturali e sicuri in 24 ore, senza dolore né attese (anche se hai poco osso).

Estetica del sorriso
Metodo Aura

Denti luminosi e allineati in due sedute grazie alle faccette dentali ultra-sottili.

Sbiancamento dentale
Protocollo KIPA SMILE

Il trattamento sbiancante che riaccende il tuo sorriso in poche sedute e senza fastidi.

Ansia per il dentista?
Protocollo Anti-Paura

Addio ansia, benvenuto sorriso: trattamenti senza stress, in totale comfort.

Hai un problema specifico?
Noi abbiamo la soluzione.

Hai bisogno di cure dentali ma non sai da dove iniziare?

Scopri tutto sulla nostra prima visita: accoglienza, ascolto e diagnosi avanzata in un’unica seduta completa e senza stress.