Powered by Smartsupp

Impianto Dentale: quello che devi sapere

Spero che troverai utile questo articolo. Se hai esigenze specifiche, noi possiamo risolverle: clicca qui e scopri di più su come funziona la prima visita da noi.

ANDREA SAVASTA | direttore sanitario studio savasta&Partners

Di cosa parliamo

Si intende per impianto dentale, il ricollocamento di un dente costruito su misura da un ortodontista che andrà a sostituire quello che in precedenza era un dente danneggiato o malato. Fin dagli anni ’50 gli impianti dentali hanno subito una progressiva innovazione tecnologica che vi permette.

Al giorno d’oggi, di andare incontro ad un intervento che non provoca inutile dolore e che riuscirà a ridonare la bellezza estetica si un sorriso sano e curato.

Come si procede per un impianto dentale

Come prima cosa, il vostro dentista di fiducia vi farà delle visite radiografiche per controllare lo stato delle radici e dell’osso sottostante al dente da dover operare.

Dopodiché, si procederà all’estrazione del vecchio dente danneggiato attraverso un’incisione in anestesia locale che poi verrà suturata con alcuni punti che molto spesso non necessitano di essere rimossi manualmente una volta guarita la gengiva.

A questo punto, si dovrà attendere qualche settimana in modo tale da lasciare che la sutura si sani in modo pulito e completo e si procede all’operazione dell’impianto dentale vero e proprio.

Che cos’è un impianto dentale?

La procedura di impianto dentale prevede il posizionamento di un perno (vite) di materiale completamente anallergico e atossico che andrà a saldarsi direttamente sulla parte ossea della mandibola sottostante alla gengiva lasciata vuota dal dente mancante.

Solitamente la vite viene costruita in titanio in modo tale da non compromettere nel tempo il fissaggio osseo grazie alla grande affidabilità di questo materiale.

Ci sono diversi tipi di impianto dentale a seconda delle esigenze del paziente.

Si parte dal più semplice che si compone di un impianto singolo attraverso una vite e del posizionamento della corona esterna in ceramica che rispecchierà esattamente il dente precedente, fino ad arrivare ad impianti ossei molto complessi che attraverso ponti, o inserimenti di quattro o cinque viti, riescono a ricollocare intere sezioni di denti che per malattia o danneggiamenti vari devono essere rimossi.

E’ possibile, inoltre, creare impianti dentali che prevedano delle protesi non fisse in modo tale che vengano rimosse a seconda delle necessità del paziente.

Gli effetti collaterali dopo un impianto dentale

Con l’avanzamento delle tecniche operatorie e delle tecnologie a supposto dei dentisti, si è finalmente arrivati a compiere operazioni complesse che fortunatamente portano poco dolore e poco fastidio al paziente.

Salvo complicanze precedenti come parodontite o problemi di diabete, infatti, un impianto dentale porta con sé solo qualche giorno di leggero fastidio facilmente attenuatile con antinfiammatori locali e riuscirà a regalare una una vita dentale sana al paziente oltre alla soddisfazione di sentirsi nuovamente a proprio agio con il suo sorriso.

Che cosa può rovinare un impianto dentale

Oltre alle complicanze di tipo genetico che un paziente può sviluppare come problemi alle gengive che non permettono una corretta sutura dell’impianto dentale, le principali cause che possono compromettere la corretta durata di una vite possono essere:

  • l’uso continuativo nel tempo di farmaci ad alto dosaggio che hanno controindicazioni riguardanti l’apparato dentale
  • il fumo di sigaretta
  • l’abuso di sostanze nocive come alcool e droghe
  • la mancanza totale di cure periodiche adeguate

I dentisti, raccomandano di svolgere una pulizia profonda dell’arco dentale almeno due volte all’anno e di mantenere le sane abitudini igieniche in casa come l’utilizzo del collutorio a termine dello spazzolino e il filo interdentale almeno due volte al giorno.

Prendi subito contatto con noi

Compila il modulo e raccontaci la tua situazione!

Equipe medica
Oltre 30 professionisti al tuo servizio

La nostra equipe medica, sempre al tuo fianco, prima, durante e dopo ogni trattamento.

gallery fotografica
Scopri il nostro studio

Ambienti igienizzati e personale altamente qualificato per garantire la massima qualità in totale sicurezza.

Implantologia
Protocollo Toronto

Denti fissi, naturali e sicuri in 24 ore, senza dolore né attese (anche se hai poco osso).

Estetica del sorriso
Metodo Aura

Denti luminosi e allineati in due sedute grazie alle faccette dentali ultra-sottili.

Sbiancamento dentale
Protocollo KIPA SMILE

Il trattamento sbiancante che riaccende il tuo sorriso in poche sedute e senza fastidi.

Ansia per il dentista?
Protocollo Anti-Paura

Addio ansia, benvenuto sorriso: trattamenti senza stress, in totale comfort.

Hai un problema specifico?
Noi abbiamo la soluzione.

Hai bisogno di cure dentali ma non sai da dove iniziare?

Scopri tutto sulla nostra prima visita: accoglienza, ascolto e diagnosi avanzata in un’unica seduta completa e senza stress.