Apparecchio Invisibile (trasparente rimovibile)
L’equipe medica dello studio Savasta garantisce un trattamento di ortodonzia invisibile eccellente per i suoi pazienti. Si occuperà di creare degli apparecchi progettati ad hoc per il paziente grazie al supporto del computer. Si tratta di una soluzione molto apprezzata dell’ortodonzia e si avvale dell’utilizzo di apparecchi ortodontici che sono trasparenti e rimovibili.
Procedure attuate per la realizzazione degli allineatori
L’equipe medica dello studio Savasta si occuperà di visitare il paziente, si informerà sulla sua storia clinica e successivamente si occuperà di rilevare le impronte degli elementi dentali e delle ossa, dopo aver valutato la situazione, grazie alle impronte prese, verrà stabilita la corretta terapia.
Le mascherine o allineatori verranno quindi realizzati da un laboratorio, una volta realizzati verranno fissati sui denti del paziente.
Trattandosi di mascherine rimovibili al paziente verranno date tutte le informazioni necessarie sul mantenimento corretto della terapia incluse le manovre di pulizia e il numero di ore per cui andranno utilizzate al giorno.
È fondamentale che il paziente segua tali informazioni in maniera scrupolosa per far sì che la terapia abbia successo.
Gli allineatori vanno sostituiti circa ogni 15 giorni.
Al termine della terapia ortodontica verrà valutata la possibilità di fornire al paziente un supporto non visibile e che è possibile rimuovere, da utilizzare durante la notte.
Che vantaggi garantisce l’utilizzo di allineatori invisibili
- Consentono un buon risultato finale andando a riallineare gli elementi dentali permettendo al paziente di avere finalmente una dentatura allineata.
- Non è visibile, ciò garantisce un ottimo vantaggio estetico.
- Può essere tolto per mangiare
- Può essere tolto quando ci si lava i denti
- Non ci saranno residui di cibo incastrati negli allineatori, come invece succede nel caso dell’apparecchio fisso.
- Si può pulire con facilità
- Non causano irritazione alla cavità orale
- Permettono di evitare che si accumulino placca e tartaro
- Vengono realizzati su misura del paziente
Che problemi curano
L’utilizzo degli allineatori va a curare i seguenti problemi:
L’affollamento dentale: si verifica quando gli elementi dentali sono troppi sulla base dello spazio presente sull’arcata dentale.
Il diastema: ovvero lo spazio eccessivo tra i denti. È una problematica principalmente estetica ma non per questo meno importante se si tiene conto dell’impatto che può avere sulla vita sociale del paziente.
Il morso inverso: ha luogo quando gli elementi dentali inferiori che vanno a sporgere in fuori rispetto a quelli superiori.
Il morso profondo: si verifica quando gli incisivi posti nell’arcata dentale superiore coprono troppo quelli che si trovano nell’arcata inferiore.
Per chi è adatto e quanto dura il trattamento
Non è un metodo adatto ai bambini ma solo per adulti e adolescenti, per via della maggiore collaborazione necessaria (è necessario indossare l’apparecchio per circa 22 ore al giorno ) ad ogni modo son stati sviluppati di recente anche gli apparecchi invisibili per bambini.
La durata del trattamento va circa da 6 a 15 mesi.
L’apparecchio linguale
Anche questa tipologia di apparecchio permette al paziente di avere un risultato invisibile nonostante si tratti di un apparecchio fisso.
Tra i vantaggi di questo metodo oltre all’estetica vi è il fatto che viene anche salvaguardato lo smalto degli elementi dentali. Consente il riallineamento dentale in un lasso di tempo breve. È idoneo per i pazienti i cui tessuti di sostegno degli elementi dentali sono in buono stato.
All’inizio il paziente può sentire un lieve fastidio e dei problemi minimi alla fonazione che in poco tempo andranno a sparire ed il paziente non avrà problemi ad abituarsi velocemente all’uso dell’apparecchio.
Se presenti delle problematiche che riguardano l’allineamento dentale rivolgiti all’equipe medica dello studio Savasta, dopo una visita approfondita ed esami specifici (se ritenuti necessari) saranno in grado di fornirti la terapia adeguata per porre rimedio alla problematica di cui soffri e dei sintomi ad essa correlati.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui